Home pageHotel civitanova camping civitanova bed breakfast civitanova agriturismi civitanova appartamenti civitanova residence civitanova immobiliari civitanova locali civitanova prodotti tipici marchigiani

MARCHE - CIVITANOVA MARCHE (Meteo)

 

Civitanova Marche, che fa Comune unico con Civitanova Alta, è un comune di circa 40.500 abitanti della provincia di Macerata. Le origini dell'abitato sono molto antiche e recentemente sono state rinvenute delle tracce umane riferibili all'epoca preistorica. Per molti secoli, dopo essere stata sotto il dominio dei Piceni, la cittadina entrò a far parte dei possedimenti dei Romani. San Marone, festeggiato il 18 agosto, è il patrono di Civitanova Marche.

Da vedere: la Chiesa San Marone, fondata dai Romani, ma ricostruita nel XIX secolo; il Palazzo Comunale, costruito nel 1862 su une precedente edificio; gli insediamenti romani rinvenuti nei pressi della foce del Chienti; l'Orto Botanico, posto poco fuori le mura antiche, in cui è possibile ammirare molte piante rare; il Parco del Pincio, posto nella zona alta della città, dove tra fontane, scorci e panorami ci si può riposare e rilassare.

Il turismo si svolge nelle due larghe spiagge a nord del porto (sabbiosa) e a sud (ghiaiosa), è una scoperta relativamente recente ben sostenuta dal clima fresco e dalla buona ristorazione. La città bassa ha il suo punto più notevole nella piazza XX Settembre, ma sono interessanti anche le escursioni al porto e sul lungomare sud, dove si svolge un mercatino serale.

 

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche

Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d'Aosta Veneto