Home pageHotel Erice camping Erice bed and breakfast Erice agriturismi Erice appartamenti Erice residence Erice immobiliari Erice locali Erice prodotti tipici siciliani

SICILIA - ERICE (Meteo)

 

Erice è posta sulla vetta del Monte San Giuliano, all'estremità nord occidentale della Sicilia, e dista 15 km da Trapani. A 750 m. sul livello del mare, Erice si trova in una splendida posizione panoramica e nelle giornate limpide è possibile individuare l'Etna all'orizzonte. Il nome della città deriva dal siculo-italico Eryx, che significa 'monte'. La zona fu abitata sin dai tempi del Paleolitico Superiore e del Neolitico. Distrutta durante la prima guerra punica dai Cartaginesi, che trasferirono gli abitanti a Drepanon (Trapani), Erice fu conquistata dai Romani nel 248 a.C., i quali riportarono all'antico splendore il tempio dedicandolo alla dea Venere. I Normanni ripopolarono in seguito la città, costruendovi il famoso Castello. Durante il Medio Evo vi furono edificate chiese e conventi e da allora, tranne qualche palazzo barocco, la roccaforte è rimasta la stessa.

La città è famosa per i monumenti e la bellezza del suo centro storico medievale con le sue viuzze strette e tortuose, dove si possono ammirare le antiche mura medievali. L'impianto urbano ha una perfetta forma triangolare ed è delimitato sul lato occidentale da mura ciclopiche, interrotte da torrioni e da tre porte normanne: porta Spada, porta del Carmine e porta Trapani. Il Castello Normanno, sorto in epoca normanna sui resti del Tempio della Venere Ericina, possiede numerose sale affrescate e decorate con arredi originali. I resti del Tempio della Venere Ericina includono un pozzo sacro, un edificio termale e alcune abitazioni private, che furono rinvenuti alcuni anni fa nel cortile del Castello. Il Palazzo Comunale ospita la Biblioteca e il Museo Civico Cordici, in cui sono conservati i tanti reperti archeologici rinvenuti nella cittadina e opere d’arte di artisti locali. Erice accoglie più di sessanta chiese, alcune delle quali documenti architettonici di grande pregio e preziosa testimonianza storica: tra queste la chiesa di San Martino, di San Cataldo, di San Giuliano e di San Giovanni Battista. La Chiesa Madre dell’Assunta, eretta nel XIV secolo, che presenta testimonianze artistiche di diversi secoli.

Scendendo dal monte di Erice e proseguendo sulla strada che da Trapani va verso Marsala si può percorrere un itinerario straordinario, tra natura e cultura, all'interno della Riserva Naturale dello Stagnone, un basso specchio d'acqua di mare che ospita una straordinaria flora e fauna. Qui il paesaggio è dominato dai mulini a vento (alcuni del '500, completamente restaurati nei loro ingranaggi in legno) utilizzati per la "cultura del sale marino": uno spettacolo unico e vario in ogni momento dell'anno. Anche l'isoletta di Mozia merita una visita: il breve tratto di mare che la separa dalla terraferma, era attraversata un tempo dai carri pieni di uva tirati da buoi affondati nell'acqua per circa un metro.

 

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche

Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d'Aosta Veneto