Home pageHotel grosseto camping grosseto bed breakfast grosseto agriturismi grosseto appartamenti grosseto residence grosseto immobiliari grosseto locali grosseto prodotti tipici toscani

TOSCANA - GROSSETO (Meteo)

 

Grosseto è stata ed è considerata il capoluogo della Maremma Grossetana. Il significato del suo nome è duplice: Grosseto è infatti il centro più "grosso" di questa terra ed è anche più "potente" attraverso alterne vicende. I suoi momenti di maggior splendore la città li conobbe durante il dominio degli Aldobrandeschi, sotto la padronanza della famiglia Medici ed infine e soprattutto con l'avvento di Leopoldo II° di Lorena che qui fece compiere le prime razionali opere di bonifica e risanamento ed iniziò l'industrializzazione del paese.

Per tali motivi la popolazione eresse al Duca un monumento in Piazza del Duomo. È una città viva e vivace, posta quasi al centro dei confini della provincia, a pochi chilometri dal mare. Formata da un nucleo centrale, antico, racchiuso da possenti mura, attorno al quale si è sviluppata successivamente la città moderna. Infine sono sorti i nuovi quartieri della Città (Barbanella - Gorarella Verde Maremma etc...). Tra i suoi più importanti monumenti vi è indubbiamente il Duomo, realizzato intorno alla fine del 1200, con la sua caratteristica facciata a strisce bianche e rosa e nell'interno del quale si trovano importanti opere quali il fonte battesimale e l'altare dell'architetto Ghini ed una tavola raffigurante la Vergine opera di Matteo Giovanni.

 

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia toscana Liguria Lombardia Marche

Molise Piemonte toscana Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d'Aosta Veneto