Home pageHotel macerata camping macerata bed breakfast macerata agriturismi macerata appartamenti macerata residence macerata immobiliari macerata locali macerata prodotti tipici marchigiani

MARCHE - MACERATA (Meteo)

 

La Provincia di Macerata è una provincia delle Marche di circa 323.000 abitanti. Affacciata ad est sul Mar Adriatico, confina a nord con la Provincia di Ancona, a sud con la provincia di Fermo, all'estremo sud-ovest con la provincia di Ascoli Piceno e ad ovest con l'Umbria (provincia di Perugia).

I monumenti principali di Macerata sono situati nella centralissima piazza della Libertà: qui infatti possiamo ammirare lo splendido Palazzo del Comune e la rinascimentale Loggia dei Mercanti, costruita nel 1505 per ospitare il mercato della città. La piazza è chiusa dall'elegante Palazzo della Prefettura, edificato nel '500 per ospitare i legati pontifici. Sempre in Piazza della Libertà sorgono la Torre dell’Orologio (1485) ed il teatro Lauro Rossi, costruito nel 1767 su disegno di Antonio Bibiena. Poco distante dalla piazza sorge uno degli edifici più conosciuti dell'intera città, il cosiddetto Sferisterio, un'arena (terminata nel 1829) che ospitava il gioco del pallone al bracciale ed in seguito spettacolo di lirica e rappresentazioni teatrali.

Tra gli edifici religiosi vanno citati il settecentesco Duomo ed il Santuario della Madonna della Misericordia, edificato nella seconda metà del '700 sul luogo dove anticamente sorgeva una cappella votiva del '400. l'interno del Santuario è ricco di stucchi e di marmi pregiati, nonché di eleganti ferri battuti. Il progetto è del celebre architetto Luigi Vanvitelli (Reggia di Caserta).

 

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche

Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d'Aosta Veneto