Home pageHotel mattinata camping mattinata bed breakfast mattinata agriturismi mattinata appartamenti mattinata residence mattinata immobiliari mattinata locali mattinata prodotti tipici pugliesi

PUGLIA - MATTINATA (Meteo)

 

Una lunga spiaggia di ciottoli bianchi - molti dicono che non ha nulla da invidiare alla costiera amalfitana - punteggiata di ristorantini, pensioncine e campeggi sapientemente nascosti da ginestre, mirto, ginepro e fichi d'India. Distante da Foggia 58 chilometri e circa 20 da Manfredonia, l'odierna Mattinata conta circa 7000 abitanti e si estende in una pianura punteggiata da uliveti e mandorleti che salgono fino alle pendici del Monte Saraceno a sud-ovest e del Monte Tunno a nord-est.

Come una farfalla apre le sue ali sulle due collinette. Uno spettacolo incantevole di colori e forme fanno unica questa zona del Gargano: il bianco del calcare che si tuffa nelle tonalità blu e smeraldo del mare, il verde dei pini d'Aleppo, del rosmarino e del ginepro, tanto per citare alcuni dei protagonisti della macchia che impreziosisce la costa. Cale e spiaggette custodite da imponenti pareti, alcune lisce, altre striate di silice, altre ancora rugose. Poi un'incredibile varietà di scogli e di monoliti calcarei dalle forme più bizzarre, tanto che vengono identificati come la scarpa, la pipa, la lampada e così via. A Mattinatella lo scenario è completamente diverso: l'ampia conca si apre sulla spiaggia, mentre lussureggianti uliveti e mandorleti ne delimitano le spalle. Segue un vallone che ricorda l'aspra bellezza di questa natura.

Subito dopo appare quell'incanto dal nome di Baia dei Mergoli e baia delle Zagare con i famosi faraglioni, uno dei simboli della costa del Gargano. Spettacolari sono anche le numerose grotte e cavità marine, alcune con stupefacenti luminescenze.

 

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche

Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d'Aosta Veneto