Home pageHotel orta camping orta bed breakfast orta agriturismi orta appartamenti orta residence orta locali orta immobiliari orta prodotti tipici piemontesi

PIEMONTE - ORTA SAN GIULIO (Meteo)

 

Orta San Giulio è un piccolo comune di circa 1200 abitanti della provincia di Novara. Il paese è inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia ed insignito della bandiera arancione del Touring Club Italiano. Orta è situata a metà della sponda orientale dell’omonimo lago, all'estremità di un promontorio collinare che digrada verso la riva, a 45 chilometri dal capoluogo Novara.

La storia della città di Orta è intimamente legata a quella del territorio del Lago d'Orta. Orta è sempre stato il centro principale della Comunità della Riviera, un autonomo consorzio di comuni esistito dal medioevo fino a metà settecento. La città ebbe anche un sistema di fortificazioni distrutte nel 1311 e mai ricostruite in quanto la posizione appartata garantiva adeguata sicurezza, nella sua storia subì infatti un solo saccheggio, nel 1524, ad opera degli Sforza.

Molto suggestiva è la visita al borgo pieno di strade strette e tortuose con case antiche e palazzi con balconi in ferro battuto. In Piazza Mario Motta è situato il Palazzo delle Comunità del 1582, mentre in Via Albertoletti troviamo casa Giani del XV-XVI secolo, casa Margaroni del XV-XVI secolo e palazzo Gemelli del tardo ‘500. Proseguendo la strada si giunge alla Parrocchiale di Santa Maria Assunta del 1485 con affreschi e dipinti all’interno. Da vedere è anche il Santuario "Sacro Monte di Orta" domina l'abitato da una splendida posizione a circa 400 metri di altitudine.

 

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche

Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d'Aosta Veneto