Home pageHotel perugia camping perugia bed breakfast perugia agriturismi perugia appartamenti perugia residence perugia locali perugia immobiliari perugia prodotti tipici umbri

UMBRIA - PERUGIA (Meteo)

 

Capoluogo dell'Umbria, la città di Perugia sorge su una collina che si affaccia sulla Val Tiberina, tra il lago Trasimeno e il Monte del Subasio. È centro agricolo, artigianale e turistico e rappresenta il cuore verde dell'ltalia con le sue ampie vallate racchiuse tra le numerose colline e cime boscose. Le stagioni ideali per visitare Perugia sono la primavera avanzata e la tarda estate per il clima mite e il paesaggio colorato.

Città di origine etrusca, Perugia entrò a far parte dell 'Impero Romano nel 295 a.C.. Fu poi invasa dai Bizantini e dai Longobardi. Costituitasi libero comune iniziò a dominare gran parte della regione umbra. Nel periodo delle signorie fu governata dai Michelotti, poi dai Visconti, in seguito dal Papa e dal re di Napoli. Restò fino al 1531 sotto il dominio dei Baglioni per poi tornare allo Stato della Chiesa. Cercò di insorgere, ma fu repressa da Paolo III° Farnese. Nel 1798 fu occupata dai francesi, ma quando lo Stato Pontificio riprese il sopravvento Perugia riprende a insorgere e nel novembre del 1860 venne annessa al Regno d'ltalia. Tra i monumenti più significativi sono: la Fontana Maggiore del 200, con due tazze marmoree e una tazza bronzea; il Palazzo del Capitano del Popolo, risale al XV° secolo, è in stile rinascimentale; la Rocca Paolina, del 1500, demolita la parte superiore nel 1860, è rimasta quella inferiore dove è compreso all'interno del suo perimetro un quartiere medievale; l'Arco Etrusco, del I secolo a.C.. Collegio del Cambio del XV° secolo, contenente una sala affrescata; la Torre degli Sciri risalente al periodo medievale. Sul dorso del Monte Coscerno-Monte Aspra si possono trovare le più belle caratteristiche dell'Umbria: valli, boschi, praterie e pareti rocciose.

C'è un piccolo lago con vegetazione acquatica e vi sono anche animali rari come il lupo, l'istrice, lo sparviero, il gufo reale, la martora, la coturnice e il cervo. Fra tutte queste bellezze troviamo anche la fritillaria, un fiore raro: si tratta di una campanula di color violaceo che vive nelle praterie. Gastronomia: Lepre alle olive, torcolo, umbrici, anitra imporchettata, cardi alla perugina, ciaramicola, pinocchiate.

 

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche

Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d'Aosta Veneto

 
Assisi Cascia Foligno Gubbio Magione Norcia Perugia Spoleto Attigliano Orvieto Terni