Home pageHotel praia camping praia bed breakfast praia agriturismi praia appartamenti praia residence praia immobiliari praia locali praia prodotti tipici calabresi

CALABRIA - PRAIA A MARE (Meteo)

 

Praia a Mare è un comune di ca. 6.700 abitanti della provincia di Cosenza. Incastonata tra i monti del Pollino e il golfo di Policastro, si allunga per circa 7 Km sul mare. La varietà del paesaggio spazia dalle spiagge e l'Isola di Dino, unica isola calabrese, a quelli montani e premontani.

Da visitare: il Museo Comunale Città di Praia a Mare che ospita una raccolta permanente d'arte moderna e contemporanea; il Fortino, un palazzo risalente al XVI secolo, utilizzato come forte difensivo alla difesa del litorale costiero; la Torre di Fiuzzi fu costruita su un faraglione della scogliera di Fiuzzi alto 15 metri, una delle torri più grandi della zona; alcune chiese (Chiesa del Sacro Cuore; Chiesa di San Paolo Apostolo; Chiesa di Gesù Cristo Salvatore); la Rocca di Praia, un complesso fortificato risalente al secolo XIV.

E poi l'incantevole isola di Dino, ricca di notevoli suggestioni naturali, è la vera perla del litorale. Possiede una grande ricchezza: le grotte. Raggiungere le grotte e costeggiare l'isola è facile: numerosi barconi attraccati lungo la spiaggia sono pronti ad accompagnare i turisti. Notevole è anche la Grotta delle Sardine, così chiamata per la copiosa presenza di sarde lì pescate un tempo con una particolare rete detta il "cianciorro". Da visitare è inoltre il Santuario della Madonna della Grotta, a cui si accede percorrendo una lunga scalinata che parte dal cuore del centro storico di Praia a Mare e che ogni anno accoglie migliaia di turisti e pellegrini.

 

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche

Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d'Aosta Veneto