Home pageHotel sarnano camping sarnano bed breakfast sarnano agriturismi sarnano appartamenti sarnano residence sarnano immobiliari sarnano locali sarnano prodotti tipici marchigiani

MARCHE - SARNANO (Meteo)

 

Sarnano è un suggestivo borgo medievale posto su un colle nel versante nord-orientale dei monti Sibillini, a metà strada tra Camerino e Ascoli Piceno. Le sue origini pare risalgano ad alcune famiglie di discendenza longobarda che, all'inizio del XIII° secolo, posero le basi per la costituzione del nuovo comune. Il centro storico conserva il suo impianto originario, con le stradine ripide e la piazza Alta, circondata dagli antichi palazzi pubblici e dalla duecentesca chiesa di Santa Maria Assunta.

Il paese nuovo si snoda più in basso, dove è ubicato anche lo stabilimento delle terme. La fonte deve il suo nome al frate francescano S.Giacomo della Marca che predicò nella regione nel Quattrocento. I dintorni offrono piacevoli motivi di interesse e svago. Acque - Salse e solfuree, bicarbonato-calciche-sodiche. Sarnano è un’importante stazione sciistica dell’Appennino Umbro-Marchigiano, sulla catena dei Monti Sibillini. La zona di Sassotetto-La Maddalena offre impianti di risalita e piste di media difficoltà. Sarnano è diventata la stazione invernale di maggiore successo grazie alla buona organizzazione e alle strutture moderne.

Molte sono le attività da svolgere anche d'estate: si possono effettuare interessanti escursioni, visitare l'ampio parco delle terme di San Giacomo, o scoprire le bellezze del centro storico. Da visitare sono anche i vari musei (pittura, armi antiche, martelli, etc.).

 

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche

Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d'Aosta Veneto