Home pageHotel Sibari camping Sibari bed breakfast Sibari agriturismi Sibari appartamenti Sibari residence Sibari immobiliari Sibari locali Sibari prodotti tipici calabresi

CALABRIA - SIBARI (Meteo)

 

La città di Sibari si trova sulla costa Ionica, tra l'Appennino Lucano e la Sila Greca, e fu considerata la più bella tra le colonie greche. Gli abitanti di “Sybaris” erano ricchissimi, invidiati per il lusso dei costumi, lo sfarzo dei palazzi, la passione per la musica e la filosofia. Infatti la città divenne sinonimo di raffinatezza e opulenza. Gli scavi archeologici, tuttora in corso, hanno riportato alla luce alcune significative testimonianze delle varie fasi di vita della citta'. Le aree di scavo piu' importanti sono in localita' Stombi, o Parco dei Tori, Parco del Cavallo e Casa Bianca. Molti dei reperti rinvenuti sono custoditi nel Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide.

Oggi Sibari è una ridente cittadina dislocata quasi sullo stesso territorio dell’antica città; è un centro balneare estivo di notevole importanza grazie alla diversificazione dell’offerta turistica costituita da villaggi, hotels e strutture ricettive in genere. Inoltre Sibari si è affermata per le colture agricole di alta qualità: Riso, agrumi (clementine e arance), pesche e prodotti orticoli di vario genere. La piana di Sibari è dominata dal verde intenso della macchia mediterranea, delle viti e degli ulivi e dall'intensità dei colori del mare e della sabbia bianca e luminosa.

Da vedere: Il Museo Nazionale della Sibaritide. Gli scavi archeologici di Sibari. Le grotte di Sant'Angelo. Il Museo Diocesano di Cassano allo Ionio. I laghi di Sibari. Il Castrum Petrae Roseti. Notissimo il suo grande porto turistico, quello dei Laghi, dotato di ben 900 posti barca.

 

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche

Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d'Aosta Veneto