Home pageHotel spoleto camping spoleto bed breakfast spoleto agriturismi spoleto appartamenti spoleto residence spoleto locali spoleto immobiliari spoleto prodotti tipici umbri

UMBRIA - SPOLETO (Meteo)

 

Spoleto è oggi uno dei principali centri turistici umbri, grazie ai monumenti archeologici, altomedievali e rinascimentali che vi sono ed alle manifestazioni culturali che si svolgono in questa città. La sua posizione permette di raggiungere agevolmente città come Assisi, Perugia, Todi, Gubbio e Orvieto.

Tra i monumenti spiccano: il Ponte delle Torri, che venne costruito nel 1350 per volere del Cardinale Albornoz al fine di creare un facile accesso al Monteluco e convogliare le acque nella rocca; la Rocca Albornoziana, costruita su volere dell Cardinale Albornoz verso la metà del XVI secolo. Attualmente è sede di uno dei più bei musei storici italiani. Il Duomo di Spoleto è la testimonianza delle epoche artistiche che si sono vissute a Spoleto: l'età romana è presente nella torre, quella del romanico nella facciata e il Rinascimento nel portico. Questa differenza di stili, compensandosi e bilanciandosi l'uno con l'altro, ha creato un insieme unico e singolare.

Tra la fine di giugno e la metà di luglio si svolge il Festival dei Due Mondi, un'attrazione internazionale con le più alte manifestazioni di danza, prosa e lirica. Da sempre il Festival sforna grandi artisti teatrali, direttori d'orchestra, ballerini e musicisti che ogni anno vengono scelti personalmente dal Maestro Menotti.

 

Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche

Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Valle d'Aosta Veneto

 
Assisi Cascia Foligno Gubbio Magione Norcia Perugia Spoleto Attigliano Orvieto Terni